Elenco PEC

 

Per comunicare in forma digitale con imprese, privati e pubbliche amministrazioni, il comune di Baiano mette a disposizione i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) a cui inoltrare istanze, richieste e comunicazioni

Sindaco di Baiano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Protezione Civile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comando Vigili Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stato Civile/Statistica/Certificazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Elettorale/Anagrafe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Ragioneria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Tecnica 1 Servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Tecnica 2 Servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Area Amministrativa  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio Protocollo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Cos'è e come funziona


La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema dicomunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungonodelle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione taliaggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e deldestinatario che certificano:

·         data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente;

·         data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;

·         integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione damittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario dieventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

 

Perchè la PEC

La PEC è nata con l'obiettivo di trasferire su digitale il concetto di"Raccomandata con Ricevuta di Ritorno". L'utilizzo della posta elettronicagarantisce velocità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

 

A chi può essere utile

A tutti coloro (privati, imprese e enti pubblici) che hanno l'esigenza di inviare e ricevere comunicazioni, documentazione o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e di consegna.

 

Come si ottiene una PEC

Per ottenere una PEC è necessario rivolgersi ad un cosiddetto Gestore, ovvero aziende, anche pubbliche, che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e che risultano presenti nell'elenco pubblico tenuto dal CNIPA. Per visionare l'elenco, consulta la sezione "Siti utili".

 

Vantaggi

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia daclient che da web.

Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC èriconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggioinviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegnasono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PECgarantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.

Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

 

Riferimenti legislativi

* DPR 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa": art. 14 (abrogato con l'entrata in vigore del CAD - 1 gennaio 2006

* Direttiva per l'utilizzo della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni, emanata il 27 novembre 2003 dal Ministro dell'Innovazione e le Tecnologie di concerto con il Ministro per la Funzione Pubblica.(G.U. 12 gennaio 2004, n. 8.

* Codice dell'amministrazione digitale: artt. 6, 45 e seguenti (Capo IV)

* DPR 11 febbraio 2005, n. 68 "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 dellalegge 16 gennaio 2003, n. 3" (G.U. 28 aprile 2005, n. 97)

* Decreto 2 novembre 2005 recante le "Regole tecniche per la formazione, latrasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronicacertificata" (G.U. 15 novembre 2005, n. 266)

* Circolare Cnipa CR/49 recante le modalità di accreditamento all'elenco pubblico dei gestori di PEC (G.U. 5 dicembre 2005, n. 283).

Ultima modifica il Lunedì, 27 Novembre 2017 13:28