Indirizzo: Piazza F. Napolitano     Telefono: +39.081.824.30.41     Email: protocollo.baiano@asmepec.it     P.IVA: 00245240643

Seguici:

Accessibilità

Il sito web del Comune di Baiano è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004, aggiornato dal DM 20 marzo 2013)

 

Standard utilizzati

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate secondo le “Linee guida di design per i servizi web della PA”, dell’AGID Agenzia per l’Italia Digitale e sono fruibili anche da tablet e smartphone.

Con l’uso dei Fogli di stile esterni, si è provveduto a tenere separati gli aspetti stilistici e di presentazione (colori, sfondi, ecc.) dai contenuti delle pagine. In questo modo, i browser che non supportano i fogli di stile, o li supportano parzialmente, possono ugualmente fruire i contenuti.

Tutti gli elementi e attributi contenuti nel codice delle pagine sono stati utilizzati in maniera semantica; le pagine, pertanto, presentano una struttura logica nella quale i vari elementi della pagina sono contrassegnati in base alla loro funzione; ad esempio, i titoli, i sottotitoli, i paragrafi, gli elenchi, le tabelle, ecc., sono etichettati con i rispettivi elementi del codice HTML, in modo che un interprete vocale, come ad esempio Jaws, possa fornire le giuste informazioni all’utente.

Durante la navigazione del sito non è prevista l’apertura di nuove finestre indipendenti o pop up.

Durante lo sviluppo del portale del Comune di Baiano è stata rispettata la compatibilità con con i browser recenti, che supportano le tecnologie definite dalle grammatiche formali raccomandate dal W3C (World Wide Web Consortium).
Sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari per agevolare l’accessibilità degli elementi del sito (links, immagini, tabelle, moduli, testi, ecc.).

Elementi delle pagine 

Le pagine del sito contengono i seguenti elementi:

Testata della pagina;

Menu principale del sito (collegamenti alle Sezioni e sottosezioni del portale);

Sottomenu della Sezione che si sta visitando e altri link correlati all’argomento;

Corpo del documento, contenente i contenuti testuali, gli allegati e i referenti;

Ricerca nel sito;

Piede della pagina.

Aiuti alla navigazione

Salto link: ogni pagina consente di saltare la testata e di portarsi direttamente ai contenuti del sito, grazie alla presenza di un’apposito collegamento, fruibile solo dai lettori non visuali e dai browser che non supportano i fogli di stile o li supportano solo in parte.

 

 

Torna all'inizio dei contenuti