Iscrizione a domanda delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Aggiornamento dell'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Data:

20 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Sindaco invita gli elettori disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, a presentare la domanda allegata entro il 31 Ottobre 2024.

L'inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione in oggetto:

  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta in carta libera sull'apposito modulo allegato o disponibile presso l’Ufficio elettorale comunale; chi ha già presentato domanda non è tenuto a ripresentarla.

L’immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d’Appello.



Data fine pubblicazione: 01 Novembre 2024

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024


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