Indirizzo: Piazza F. Napolitano     Telefono: +39.081.824.30.41     Email: protocollo.baiano@asmepec.it     P.IVA: 00245240643

Seguici:

Elezioni europee 2024: informazioni sul diritto di voto dei cittadini UE residenti in Italia

Il Ministero dell’Interno in data 15 febbraio 2024 ha diramato la Circolare DAIT n.13/2024 ad oggetto “Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti In Italia”. Entro l’11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024), i cittadini comunitari residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, devono presentare al Sindaco del comune di residenza (nel caso che non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee) domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. (ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.L. n.408/94, convertito dalla L. n. 483/94, la domanda deve essere  presentata “non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione”). Tale termine, come precisa il Ministero dell’Interno, “al fine di garantire Il diritto di voto previsto dalla Costituzione e dalla normativa dell’Unione europea, deve intendersi rispettato anche quando la domanda, sebbene datata non posteriormente all’l l marzo 2024, sia pervenuta al Comune solo successivamente alla predetta scadenza”.

Per approfondimenti si rimanda alla
– Circolare Ministero dell’Interno DAIT n.13/2024 del 15 febbraio 2024
– Allegato A bozza lettera Circolare DAIT n.13/2024
– Allegato B Modello optanti Circolare DAIT n.13/2024