Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di estrarne copia, al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti connesse al documento oggetto di richiesta di accesso.

La richiesta può essere presentata dal soggetto interessato o da un suo delegato.

Descrizione

Il servizio di "Richiesta di accesso agli atti" prevede l'esercizio dei seguenti diritti:

a) l’accesso civico "semplice" che sancisce il diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di richiedere documenti, informazioni o dati che l’ente abbia omesso di pubblicare, pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza (D. lgs. 33/2013);

b) l’accesso civico "generalizzato" che consiste nel diritto di chiunque (senza indicare motivazioni) di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza;

c) l'accesso "documentale" che prevede il diritto (motivato) di titolari di posizioni giuridiche qualificate di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi, in relazione a specifici procedimenti. 

Come fare

E' necessario accedere con la propria identità digitale attraverso l'utilizzo del pulsante "Accedi al Servizio" e compilare le informazioni richieste.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta è necessario:

  • SPID;
  • Eventuale delega, completa di documento di indentità del delegato.

Cosa si ottiene

Al termine dell'istruttoria, il richiedente avrà accesso ai documenti richiesti digitalmente oppure potrà prenderne visione direttamente allo sportello dell'Ufficio comunale, previo appuntamento.

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso civico semplice, generalizzato e documentale deve concludersi con provvedimento espresso e motivato del Responsabile dell'Ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti, nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente.

Se l'Amministrazione individua soggetti controinteressati è tenuta a darne comunicazione agli stessi. Tale comunicazione sospende i termini del procedimento per consentire agli stessi di presentare eventuale motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione.

In caso di accoglimento l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i documenti o i dati richiesti; decorso invece il termine di trenta giorni dalla richiesta, questa si intende respinta (silenzio-diniego).

30 giorni

Tempi lavorazione e comunicazione esito

Tempi massimi per la lavorazione della pratica e la comunicazione dell'esito al cittadino

Quanto costa

In risposta alla richiesta di accesso civico (semplice - generalizzato - documentale) inoltrata attraverso la generazione dell'istanza, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico è gratuito. L'estrazione di copia in formato cartaceo o su supporto informatico, richiede invece il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati per la riproduzione su supporti materiali dei documenti richiesti. Qualora l’istante richieda che gli atti siano inviati presso il proprio indirizzo postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la spesa sarà a proprio carico e dovrà essere versata al comune, prima dell’invio, secondo le modalità e le tempistiche che saranno comunicate all’interessato.

Accedi al servizio

Il servizio consente di accedere agli atti amministrativi, i verbali o le ingiunzioni disponibili per la visione o per la richiesta di copia.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri